Il 1° novembre 1969 i Genesis inaugurano la loro lunga stagione di concerti con il primo vero live alla Brunel University di Acton, in Inghilterra. Ecco i ricordi di quella serata storica.
La Brunel University London è un’Università pubblica situata a Uxbridge, West London, UK. E’ stata fondata nel 1966 e prende il nome dall’ingegnere dell’epoca vittoriana Isambard Kingdom Brunel. E’ frequentata da oltre 13.000 studenti.
Qui, nella Student Hall del College, il 1° novembre 1969 si esibiscono i Genesis in quello che è considerato il loro primo vero live professionale, in quanto davanti a un pubblico pagante e pagati loro stessi per esibirsi.
Prima di questa data uno dei due requisiti manca, come il 23 settembre al Balmes’s Dance di Chobham o il 10 ottobre al Kingsbury Working Mens Club di Tamworth o il giorno successivo al Wood End Youth Centre sempre di Tamworth. Concerti in cui i Genesis vengono pagati, ma si tratta di party gratuiti.
Ecco il ricordo di Mike Rutherford, riportato dal sito www.genesis-movement.org:
“Brunel è stato il primo vero concerto, la nostra prima performance pubblica (…). E’ stato difficile tenere le dodici corde accordate e abbiamo passato anni nella toilette a cercare di ottenere l’accordatura giusta!”
I Genesis della Brunel University – Mike, Ant, Tony, Peter e John, da genesis-places.blogspot.it |
I ragazzi del Campus, foto del 1969, da genesis-places.blogspot.it |
I ragazzi del Campus, foto del 1969, da genesis-places.blogspot.it |
La formazione è nota:
Peter Gabriel – Lead vocals, percussion, flute
Tony Banks – Keyboards
Michael Rutherford – Bass, guitars, vocals
Anthony Phillips – Lead guitar, vocals
John Mayhew – Drums
Ed ecco alcuni estratti di un articolo riprodotto in thegenesisarchive.co.uk, in cui Paul Russell conferma la scaletta riportata sopra, raccoglie i ricordi di Phillips, Banks e Rutherford, con la disposizione sul set, il panico da palco di Ant (che lo porterà ad abbandonare la band – LEGGI) e la presenza di agenti talent-scout nel pubblico:
Ed ecco quella che risulta essere la prima registrazione dei Genesis dal vivo. Si tratta di “Live at the BBC 4 Studio Maida Vale”, registrato a Londra tre mesi e ventidue giorni dopo il primo concerto, cioè il 22 febbraio 1970: