Ecco cosa ha scritto su Twitter Steve Hackett. Una pausa prima delle prove per il tour. Lui e Jo sono volati in Thailandia e Cambogia.
Una pausa prima dell’uscita del nuovo disco: The Night Siren
Il nuovo disco di Steve Hackett, The Night Siren, uscirà il 24 marzo 2017. Tutti i dettagli (in continuo aggiornamento).
“Rappresenta un’immagine a volo d’uccello del mondo di un migrante della musica che ignora i confini e celebra la nostra comune origine, con musicisti, cantanti e strumenti provenienti da tutto il mondo. I confini spesso trattengono la marea, ma la musica oltrepassa tutte le difese. Per citare Platone, ‘Quando la musica cambia, le mura della città vengono scosse.'” da Rockol.it
The Night Siren tracklist:
- Behind the Smoke
- Martian Sea
- Fifty Miles from the North Pole
- El Niño
- Other Side of the Wall
- Anything but Love
- Inca Terra
- In Another Life
- In the Skeleton Gallery
- West to East
- The Gift
Ed ecco alcune anticipazioni sul nuovo disco, da un’intervista a Steve Hackett di Progressive Music Review.
Anche perché siamo ancora alla fase della decisione dell’ordine delle canzoni. “Dopo un input della casa discografica, ci sono stati alcuni cambiamenti – racconta Steve -, così ora stiamo lavorando a un nuovo ordine a partire da oggi e, se viene approvato, sarà quello definitivo”.
Un cambiamento che ha rimesso in discussione anche il missaggio. “L’album è praticamente finito – dice Steve a Progressive Music Review – avevamo fatto tutti i missaggi, ma adesso stiamo ripartendo da capo a causa del mutato ordine. Si tratta di un effetto a catena, effetto domino, ma in positivo”.
Un disco che sarà ricco di ospiti. Hanno partecipato i cantanti Kobi e Mira che provengono da Israele e Palestina e Nick D’Virgilio alla batteria. Oltre a Malik Mansurov dall’Azerbaijan, Gulli Breim dall’Islanda, oltre ai fedeli Roger King, Nad Sylvan, Gary O’Toole, Rob Townsend e Amanda Lehmann.
“Alcune cose sono state registrate in Italia, alcune a Budapest, altre a Londra – racconta Steve -, è un disco “in esterni” e ha quel tipo di atmosfera, un respiro internazionale. Ci sono aspetti di World Music; è fondamentalmente un album rock, certo, ma vaga in altri generi, attraversando i confini continuamente.
Steve sa già a chi dedicare il disco: a sua madre, “che non è stata molto bene. Lo sto facendo per lei, questo disco – rivela Steve – e lei lo ama già. La sta facendo sentire meglio, quindi sta già facendo il suo lavoro! La musica dovrebbe guarire e questo è quello che sta facendo in questo momento. Sono contento di questo”.
Leggi tutta l’intervista (in inglese)
Poi Steve arriverà anche in Italia con il Genesis Revisited & Hackett Classics 2017 tour. Ecco i biglietti per le date italiane:
Marzo
Mercoledì 29 Marzo – Teatro Colosseo, Torino, ITALY – Biglietti disponibili su TicketOne – CLICCA E ACQUISTA
Giovedì 30 Marzo – Teatro Galleria, Legnano (Milano), ITALY – Biglietti disponibili su TicketOne – CLICCA E ACQUISTA
Venerdì 31 Marzo – Teatro Astra, Vicenza, ITALY – Biglietti disponibili su Vivaticket – CLICCA E ACQUISTA
Aprile
Sabato 1° Aprile – Teatro della Conciliazione, Roma, ITALY – Biglietti disponibili su TicketOne – CLICCA E ACQUISTA
Il repertorio sarà una nuova versione del suo Genesis Revisited.
Le date vedranno Steve suonare brani da Wind & Wuthering. Inoltre saranno in scaletta altre canzoni dei Genesis come The Musical Box, Inside & Out e Anyway.
“Sono felice di portare in tour un nuovo set di Genesis & Hackett in UK nel 2017”, ha dichiarato Hackett sul suo sito.
Con lui la band fedele, con Roger King alle tastiere, batteria e percussioni by Gary O’Toole, Rob Townsend al sassofono e flauto, Nick Beggs al basso e alla voce ancora Nad Sylvan.
Non perdere i nuovi contenuti.