Aprile 1972, l’esordio dei Genesis in Italia, il paese che per primo ha capito la loro musica. Ecco le tappe con suoni e immagini di quell’avventura storica.
Anche qui sono previsti due concerti, pomeridiano e serale. ASCOLTA:
00:00 – Happy The Man;
04:04 – Stagnation:
13:44 – The Fountain Of Salmacis;
23:03 – Twilight Alehouse;
31:35 – The Musical Box;
45:04 – The Return Of The Giant Hogweed;
55:17 – The Knife;
01:04:34 – Going Out To Get You.
Ma proprio come nella data precedente a Pavia, dove l’inizio è stato ritardato da incidenti tra i ragazzi e la polizia, qui un imprevisto importante si frappone e il concerto serale viene addirittura annulato.
Il problema è stato, pare, un black out all’impianto elettrico, causato da un lancio di cuscini verso il palco, frutto del troppo entusiasmo del pubblico pomeridiano.
Ecco come lo ricorda con Horizons Radio Edio Caroli, presente al concerto:
“Ero ventenne e i Genesis allora andavano per la maggiore a livello mondiale come i Van Der Graf Generator, che ho visto nella stessa sala in quel periodo. Ricordo anche la maleducazione dei ragazzi che sradicarono i cuscini dalle poltrone e li lanciarono sul palco.”
Daniela Carlotti:
“Io ho visto il concerto di Lugo e quello di agosto a Marina di Ravenna, avevo 16 anni e in entrambi i casi mi accompagnarono i miei genitori (ovviamente non entrarono, non è come adesso…). Purtroppo non ricordo quasi nulla, nemmeno il lancio di cuscini di cui si parla. A Marina di Ravenna vidi il concerto del pomeriggio, arrivai in ritardo, passai davanti a Peter & Co. che erano lì a un metro, su di una bassa pedana. Non ricordo che ci fosse molta gente, nemmeno a Lugo direi. Comunque fu magico, specie a Lugo. Io ho una tremenda nostalgia, purtroppo.”
Su Facebook altri ricordi:
Ecco due bootleg con il concerto di Lugo:
Se anche tu hai ricordi di questo concerto scrivi a info@horizonsradio.it
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Horizons Radio info@horizonsradio.it
Per approfondire: