Nel gennaio 1972, i Genesis iniziano a “colonizzare” i paesi oltre la Manica. Ecco i primi passi di un successo internazionale.
Si sono già esibiti all’estero, in Belgio, in marzo e in agosto, ecco la registrazione del primo concerto, il 7 marzo 1971:
https://www.youtube.com/watch?v=nzUIyBttqF8
E hanno anche registrato mini-concerti alla tv belga. Il 7 agosto 1971 il Nursery Cryme Tour è iniziato proprio in Belgio, a Bruxelles, e il 17 dicembre hanno fatto il primo concerto in Francia, al Gibus Club di Parigi. Ecco la locandina:
Ma i Genesis ancora non hanno messo stabilmente piede fuori dai confini del Regno Unito.
Il 15 gennaio 1972 alla Petite Salle di Arlon, in Belgio, inizia invece un mini tour, destinato a espandersi e a portarli anche in Italia, in aprile e poi in estate.
Ecco l’audio del concerto del giorno dopo, al Charleroi Festival:
https://www.youtube.com/watch?v=DmW4ZHOCjkw
Ecco una riflessione di Phil Collins su questo tour, tratta da No, non sono ancora morto: L’autobiografia:
“Solo un anno e mezzo fa ero un ragazzo di Hounslow che viveva al capolinea della metropolitana. E adesso questa adorazione più o meno internazionale. Non importa che in Inghilterra suoniamo quasi sempre nei pub, o sulle casse di birra, o entrambe le cose.
Sì, tornati nel mondo reale andiamo ancora a suonare con un pulmino preso a noleggio da una ditta losca di Kensington. La qualità del pulmino decide la nostra puntualità al concerto. Ci capita spesso di avere guasti per strada. Anche più volte. Durante il viaggio per la Aberystwyth University andiamo in panne tre volte all’andata, arriviamo troppo tardi per suonare, e di nuovo restiamo a piedi due volte al ritorno.”
Altri artwork di bootleg con la registrazione del concerto di Charleroi:
Dal 22 gennaio altro minitour, sempre in Belgio. Si parte dall’ Athenee Royal Du Woluwe St Pierre di Bruxelles, il giorno dopo i Genesis si esibiscono ancora al Palais des Beaux Arts a Charleroi. Il 24 mattina negli studi della TV belga a Bruxelles, per poi finire la sera stessa al
Trocadero di Liegi.
Alla tv belga torneranno anche il 20 marzo. Ecco la registrazione:
Il successo sta per arrivare e il Belgio è la prima nazione a capire la proposta musicale dei Genesis. Anche in Italia il numero dei fan cresce in maniera esponenziale. E la tournée nella penisola lo dimostrerà. Ma questa è un’altra storia.
Se possiedi memorabilia legate a questi concerti da condividere con noi scrivi a Horizons Radio.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Horizons Radio MAIL: CLICCA QUI
Horizons Radio News