Il 15 gennaio 1972, i Genesis iniziavano a “colonizzare” i paesi oltre la Manica. Ecco i primi passi di un successo internazionale.
Si sono già esibiti all’estero, in Belgio, in marzo e in agosto, ecco la registrazione del primo concerto, il 7 marzo 1971:
E hanno anche registrato mini-concerti alla tv belga. Il 7 agosto 1971 il Nursery Cryme Tour è iniziato proprio in Belgio, a Bruxelles, e il 17 dicembre hanno fatto il primo concerto in Francia, al Gibus Club di Parigi. Ecco la locandina:
Ma i Genesis ancora non hanno messo stabilmente piede fuori dai confini del Regno Unito.
Il 15 gennaio 1972 alla Petite Salle di Arlon, in Belgio, inizia invece un mini tour, destinato a espandersi e a portarli anche in Italia, in aprile e poi in estate.
Ecco l’audio del concerto del giorno dopo, a Charleroi:
Altri artwork di bootleg con la registrazione del concerto di Charleroi:
Dal 22 gennaio altro minitour, sempre in Belgio. Si parte dall’ Athenee Royal Du Woluwe St Pierre di Bruxelles, il giorno dopo i Genesis si esibiscono ancora al Palais des Beaux Arts a Charleroi. Il 24 mattina negli studi della TV belga a Bruxelles, per poi finire la sera stessa al
Trocadero di Liegi.
Il successo sta per arrivare e il Belgio è la prima nazione a capire la proposta musicale dei Genesis. Anche in Italia il numero dei fan cresce in maniera esponenziale. E la tournée nella penisola lo dimostrerà. Ma questa è un’altra storia che Horizons Radio racconterà.
Se possiedi memorabilia legate a questi concerti da condividere con noi scrivi a info@horizonsradio.it
Ascolta Genesis & Co.anche su: